Genoa, così fa male: Stanciu calcia alle stelle un rigore al 99′, è 1-1 contro il Milan
Milan 1 (92′ Leao) – Genoa 1 (28′ Colombo)
Così fa malissimo. Non perché il Genoa avrebbe meritato la vittoria contro il Milan, come testimoniano i 33 tiri totali dei rossoneri contro i 6 dei rossoblù. Ma perché anche dopo il pareggio della squadra di Allegri con Leao al 92′ il Grifone ha avuto un’occasione enorme per tornare a casa con tre punti. Il subentrato Stanciu sbaglia il penalty conquistato da Ellertsson al 99′ a seguito di un’azione partita da Norton-Cuffy e proseguita da Ekahtor. Il calciatore rumeno, pupillo del presidente Sucu oggi presente in tribuna, spedisce alle stelle il pallone e gettando alle ortiche due punti che sarebbero stati oro per la classifica della squadra di De Rossi. Il Genoa sale a quota 16 punti, a +3 dalla zona retrocessione diretta. Da San Siro, paradossi del calcio, il Genoa esce con il rammarico di non aver vinto una partita in cui anche il pareggio sarebbe stato stretto agli avversari.
Tra le note positive, oltre al punto comunque messo in cascina in una trasferta complicata, la grande prova di Leali, autore di almeno tre parate provvidenziali, e il secondo goal consecutivo di Colombo dopo quello contro il Pisa. Buona la prova di Vitinha, apparso dinamico e autore di buone giocate anche se distanti dall’area avversaria.
Milan – Genoa: la partita
Nel primo tempo sale subito in cattedra Leali con una parata in società con la traversa a seguito di un colpo di testa ravvicinato di Gabbia al 7′. Il Milan attacca con costanza, il Genoa non va oltre un tiro dalla distanza da Vitinha e un contatto sospetto tra Pavlovic e Colombo in area. Al 28′ il Grifone trova il vantaggio. Norton-Cuffy appoggia per Malinovskyi che crossa al centro. Colombo anticipa Gabbia e calcia in porta da dentro l’area piccola. Al 36′ è ancora Leali a dire no al Diavolo, che va vicino al pari con un tiro ravvicinato di Leao. Nella ripresa è un monologo dei rossoneri che calciano una quantità innumerevole di palloni verso il centro dell’area. Il Milan pareggia al 58′: Gabbia devia un corner verso il secondo palo, lo colpisce e Pulisic insacca. Rete annullata dal VAR per un tocco di mano dell’americano. Al 65′ ci prova Bartesaghi con un tiro a incrociare che finisce fuori di poco. Il Milan gioca gli ultimi venticinque minuti più recupero con il tridente Pulisic – Fullkrug – Leao. Al 73′ Leali è bravo nel lanciarsi in avanti e ad anticipare Pavlovic pronto a calciare verso la porta un pallone vagante. Dopo un paio di parate più “comode”, Leali compie il terzo intervento provvidenziale della sua partita parando una botta al volo di Pulisic da dentro l’area. Non basta, però, dato che al 92′ il Milan trova il pareggio con un colpo di testa di Leao, che indirizza bene verso il palo più lontano. AL 93′ il Milan reclama un rigore per un contatto tra Ellertsson e Athekeme. Ma non c’è fallo. Ci sono però gli estremi per la massima punizione al 97′ quando Bartesaghi atterra lo stesso Ellertsson. Due minuti di check prima di confermare la massima punizione. Sul dischetto si presenta Stanciu. Lo calcia altissimo e cala il sipario. È la seconda volta che il Genoa fallisce un rigore-vittoria allo scadere dopo quello fallito da Cornet contro il Parma.
Il tabellino di Milan 1 – Genoa 1
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia (dal 76’ Athekame), Pavlovic; Saelemaekers (dal 65’ Fullkrug), Fofana (dal 46’ Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. A disp.: Terracciano, Torriani, Odogu, De Winter, Estupinan, Ricci, Jashari, Castiello. All. Massimiliano Allegri.
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi (dal 64’ Ellertsson), Frendrup, Thorsby (dal 64’ Masini), Martin (dal 83’ Stanciu); Vitinha (dal 75’ Ekhator), Colombo (dal 83’ Otoa). A disp. Lysionok, Sommariva, Cuenca, Fini, Venturino, Nuredini. All. Daniele De Rossi.
La cronaca minuto per minuto
100′ Finisce qui!
99′ Lo calcia Stanciu e lo calcia alle stelle! Palla sopra alla traversa!
96′ Rigore Genoa! Fischiato contatto tra Bartesaghi e Ellertsson. Check del Var. Intanto giallo a Maignan.
93′ Il Milan reclama un rigore per un fallo su Athekame di Ellertsson, ma c’è prima tocco sul pallone.
92′ Il Milan pareggia! Leao di testa su calcio d’angolo indirizza nell’angolo alla destra di Leali.
90′ Cinque minuti di recupero.
87′ Leali dice no! Gran conclusione al volo di Pulisic ma il portiere genoano para in tuffo seppur in controtempo.
86′ Ennesimo cross di Bartesaghi. Leao la schiaccia ma Leali la fa sua.
85′ Assalto del Milan, ma i tiri di Pulisic e Rabiot vengono respinti dalla difesa del Genoa.
82′ Cross di Martin, testa di Colombo ma palla a lato. I due giocatori poi escono a beneficio di Otoa e Stanciu.
80′ Leali perde tempo e viene ammonito.
79′ Botta dalla distanza di Athekame con intervento di Fullkrug a sporcare la traiettoria. Leali blocca.
76′ Pulisic colpisce di testa nel cuore dell’area su cross di Bartesaghi. Conclusione centrale con Leali che non si fa ingannare dal rimbalzo.
75′ Ekhator entra al posto di Vitinha nel Genoa. Athekame per Gabbia nel Milan.
73′ Cross velenoso di Bartesaghi nell’area piccola. Lo legge bene Vasquez che di testa devia in area. Poi, Leali è bravo a lanciarsi in avanti respingendo un pallone vagante che, in mischia, Pavlovic stava per ribadire in rete da posizione ravvicinata.
70′ Fallo di Gabbia ai danni di Vitinha sanzionato con il cartellino giallo.
68′ Colombo arretra, riceve palla e lancia lungo per Ellertsson. Buon inserimento ma Maignan legge bene ed esce fin fuori dall’area per sventare la minaccia.
Il Milan ora schiera il tridente con Leao -Fullkrug – Pulisic
65′ Leao va filtrante per Loftus-Cheek che crossa basso, dall’altra parte arriva Bartesaghi che calcia a incrociare. Palla fuori di poco. Ora Allegri vuole aumentare il peso dell’attacco: dentro Fullkrug al posto di Saelemaekers
63′ Cambio Genoa: Ellertsson al posto di Thorsby e Masini al posto di Malinovskyi.
58′ Pareggio del Milan! Pulisic! Ma c’è un check del Var: il goal viene annullato. A seguito del corner battuto da Bartesaghi, Gabbia prolunga di testa verso il secondo palo e lo colpisce. Pulisic spinge dentro il pallone ma lo fa con un tocco di mano.
57′ Il Milan prova ad aumentare la pressione. Tiro-cross di Rabiot. Vasquez tocca, angolo per il Milan.
53′ Leali in uscita bassa fa suo un pallone vagante su cui si stava avventando Tomori.
49′ Buon approccio del Genoa che prova a tenere il pallone.
46′ Subito Pulisic intraprendente. Porta palla e prova a tirare dal limite ma Ostigard si oppone col corpo.
46′ Allegri opera subito un cambio: Loftus-Cheek al posto di Fofana.
Secondo tempo
Genoa in vantaggio all’intervallo. 0-1: dalla marcatura di Gabbia esce Colombo che spedisce in rete un assist di Malinovskyi. Prima e dopo la rete del vantaggio, due grandi parate di Leali, sul colpo di testa di Pavlovic e sul tiro ravvicinato di Leao
45’+1 Si chiude con il Genoa in vantaggio il primo tempo.
36′ Milan vicino al pareggio. Leao colpisce da due passi ma Leali lo mura respingendo poi Fofana potrebbe di testa compiere il più semplice dei tap in a porta sguarnita ma scivola sul più bello.
31′ Colpo di testa di Gabbia in area. Palla fuori.
28′ Goal di Colombo! Genoa in vantaggio! Norton-Cuffy appoggia per Malinovskyi. Finta che manda fuori giri il dirimpettaio rossonero e cross nell’area piccola dove Colombo anticipa Gabbia calciando di prima intenzione.
25′ Fase di stallo con il Milan che tiene il pallone. Buon avvio di Vitinha, sia nello schermare Modric sia con il pallone tra i piedi. Un paio di buone giocate anche se non in zona pericolosa.
17′ Torre di Martin per Colombo in area. Contatto con Pavlovic, il centravanti che va a terra. Nulla di irregolare per l’arbitro. In effetti, il braccio del difensore colpisce l’attaccante ma il tocco non sembra di un’entità tale da provocare un rigore.
15′ Fallo di Thorsby su Fofana al limite dell’area. Intervento ingenuo visto che l’avversario era spalle alla sporta. Il Milan spreca, palla contro la barriera.
10′ Vitinha prova a suonare la carica: porta palla e calcia dal limite, pallone deviato e primo corner per i rossoblù. Nulla di fatto, Tomori ben appostato spazza di testa.
9′ Cross di Saelemaekers, colpo di testa di Pavlovic. Pallone di poco sopra alla traversa con Leali che sembrava però in traiettoria.
7′ Milan vicino al goal! Il corner viene battuto corto. Cross di Bartesaghi per la testa di Gabbia. Zuccata potente, ma Leali e la traversa mantengono la rete inviolata.
5′ Il Milan prova a costruire centralmente. Ostigard chiude Fofana al limite. Ancora angolo.
5′ Un paio di palloni persi in mezzo al campo del Genoa. Il Milan riparte conquista il primo corner della partita. Pavlovic colpisce di testa, ma la difesa rossoblù respinge.
1′ Si parte. Genoa incaricato del calcio di inizio. Grifone con la seconda maglia, quella bianca con la croce di San Giorgio. Classica divisa rossonera per il Milan.
Primo tempo
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Pulisic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Colombo, Vitinha. Allenatore: Daniele De Rossi.
Arbitro: Mariani di Roma. Assistenti: Biondini e Moro. IV uomo: Turrini. VAR: Di Paolo. AVAR: Paterna.



Publicar comentário