Siamo su un altro livello di prestazione rispetto allo scorso anno
221
Riparte il campionato e per l’Udinese c’è un altro test importante, quello contro il Bologna. La squadra di Italiano conta diverse defezioni, quella di Runjaic è praticamente al completo. Alla vigilia della gara, il tecnico tedesco Kosta Runjaic in conferenza stampa fa il punto della situazione. “Io ho esordito in A contro il Bologna, è una partita che per me è stata speciale, il mio debutto in A al Dall’Ara. Siamo riusciti a portare a casa un pareggio. Tornando a casa pensavo che speravo di poter rimanere qui a lungo. Avevamo pareggiato con un po’ di fortuna, non giocando benissimo. Oggi abbiamo più costanza, siamo migliorati a livello di meccanismi e principi di gioco. Siamo su un altro livello di prestazione rispetto allo scorso anno. Siamo contenti di tornare a giocare dopo la sosta. Il Bologna è forse la Squadra più in forma, ha qualità, ha Orsolini, forse la miglior ala italiana; e altri giocatori bravi. Dovremo dare tutto, essere coraggiosi e cercare di dire la nostra in casa. Vogliamo costruire il campionato sulle vittorie in casa e affermarci come una squadra molto forte in casa grazie ai suoi tifosi. Sappiamo che sono imbattuti da 8 giornate, ma questo non conta. Il Bologna vorrà il risultato ma noi vogliamo fare una bella partita e conquistare punti, mettendo sul campo passione“.
Bravo le ha mosso delle critiche, probabilmente inopportune in questo momento: “Siamo concentrati sulla gara di domani. Bravo ha grande talento e ambizione, ha segnato un gol importante a Pisa. E’ normale che non sia soddisfatto in certi momenti, fa parte del processo di crescita. Bisogna essere pazienti e concentrarsi su ciò che può avere un impatto. Bravo è molto emotivo. L’importante è che lui continui a far parte della nostra squadra e lavorare su se stesso, rimanendo lucido, parlando meno e dimostrando con i fatti. E’ la cosa più corretta. Si viene giudicati in base alle prestazione, quindi bisogna lavorare sodo per sfruttare il momento in cui si può mostrare la propria qualità sul campo. Abbiamo buoni giocatori, se uno non viene schierato è perchè magari gli altri sono più in forma. Ora ho tutti a disposizione, anche Kristensen, anche se ha bisogno ancora di un piccolo periodo per ritrovare la condizione“.
Come sta? E Miller? “Tutti stanno bene, ma Thomas ha bisogno ancora di una settimana per arrivare alla forma migliore. Miller si è allenato bene, ha recuperato, sono contento di averlo a disposizione contro il Bologna“.
Davis può partire titolare? Ekkelenkamp o Piotrowski in mediana? “Piotrowski sta migliorando, sono contento di lui. Per lui è una novità avere tanta concorrenza, prima era il leader della squadra. Ekkelenkamp è in forma, corre molto, ma sa che deve migliorare, essere più presente in area di rigore avversaria. Sta facendo bene, lo vedo molto meglio rispetto alle scorse settimane. Entrambi sono papabili per essere titolari. Se dovessero giocare entrambi, dovremmo togliere uno tra Atta e Karlstrom. Ci sono anche Lovric, Zarraga, Miller. Sappiamo come dobbiamo giocare, dobbiamo affrontare i duelli con il Bologna, saper soffrire. Sto ancora riflettendo sulla formazione da schierare titolare.”
Palma, Goglichidze e Gueye. Quando sarà il loro momento? “Gueye domani sarà con noi, sta migliorando, lavora in maniera intelligente. E’ un bravo ragazzo, molto emotivo, si sta allenando molto bene. Puntiamo su di lui. Bisogna aspettare il momento giusto. Non è ancora al livello da essere schierato da titolare, ma sta lavorando molto bene. E’ già maturato molto rispetto a quando è arrivato. Anche Palma sta crescendo, è concentrato e potrebbe essere titolare. Ma se metto lui, chi tolgo? Goglichidze ha buona fisicità, ma noi ci alleniamo in maniera diversa rispetto alle squadre in cui ha giocato in precedenza. E’ tornato dalla Nazionale non in ottima forma”.
Concorrenza anche sulle fasce? “Certo. Non ho ancora preso tutte le decisioni sull’undici titolare. Zemura era in Nazionale. C’è una sana concorrenza, tutti possono dare il proprio contributo. Sulle fasce si spende molta energia. Orsolini dà da fare, contro di lui bisogna essere centrati al 100%, pronti a colpire i suoi tagli. Il Bologna ha ali con grande qualità. Magari domani faremo dei cambi sulle fasce, non posso ancora dire chi sceglierò“.
La Family Lounge: quanto è importante l’unione di gruppo? “Soprattutto per i giovani che non hanno ancora una famiglia e dopo gli allenamenti sono liberi, è importante che possano sfruttare questo tempo libero. Sono grato a Inler per averla voluta. E’ importante fare attività dopo gli allenamenti e creare una certa atmosfera, che rinsaldi la sensazione di famiglia nella nostra società. Sono dettagli importanti. Il Family Lounge fa parte di questa filosofia. E’ un ottimo servizio per squadra e staff. Trascorrere tempo di qualità insieme”.



Publicar comentário